VISITAITRI.IT

 

                                                                                        

                                                                       Il prof. Maggiacomo durante una rilevazione sui Monti Aurunci

                                                                                          CURRICULUM

    L’infanzia e soprattutto l’adolescenza, i momenti evolutivi più delicati per una crescita educativa e culturale di ogni  individuo, l’Autore li ha vissuti tra la vegetazione delle  montagne, i pascoli e  l’agricoltura della sua Terra.

Suo padre Pasquale, lo ha costantemente guidato nel rispetto della natura e dell’operato dei contadini. In tale contesto, nel giovane adolescente è maturato  il desiderio di penetrare profondamente nella realtà del territorio, conoscerne le caratteristiche e le bellezze, ma anche i problemi.

  Ha effettuato i primi studi rivolti alla comprensione ed alla ricerca  in seno alla  locale cultura, conseguendo i diplomi di “esperto coltivatore” ed “assistente tecnico rurale”; ma avrebbe dovuto conseguire in collegio, lontano dalle amate montagne, l’obiettivo finale dell’indirizzo intrapreso; per questo motivo cambiò strada diplomandosi presso l’Istituto “Filangieri” per Geometri di Formia. La frequenza degli studi  presso l’Università di Roma “La Sapienza” in Scienze Biologiche, poi, gli ha dato modo di ritornare alle sue naturali inclinazioni. Conseguita la Laurea, ha approfondito la ricerca scientifica nel settore delle analisi biologiche, da cui l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi; nel contempo si è abilitato  per l’insegnamento delle Scienze Matematiche e Naturali. Ha approfondito  le conoscenze sul Regno dei Funghi, curiosità nata durante le escursioni effettuate con il padre e la madre Italia durante la raccolta degli esemplari, argomento  poi razionalmente affrontato in seno alla Facoltà di Biologia. Da questa perenne passione sono nate due pubblicazioni micologiche: la prima di carattere didattico-scientifico, corredata da autorevoli presentazioni, la seconda ha desiderato essere una guida per i Corsi di Formazione Micologica Regionali. Da alcuni anni, risulta iscritto all’Ordine dei Micologi, Nazionale e della Regione Abruzzo, dopo adeguata frequenza e relativi esami presso L’Università dell’Aquila.

   Si è sentito onorato dal caro amico Pino Pecchia, autore di questo sito, nella richiesta di  una sintetica rappresentazione del territorio di Itri, negli aspetti botanico ed orografico. L’autore di questo non  semplice lavoro, spera di essere riuscito nell’intento e che la breve opera possa essere di utilità a chi desideri conoscere il nostro territorio dai citati punti di vista.

  Lo stesso autore desidera dedicare questa ricerca ai suoi figli Riccardo e Pasquale, affinché possano manifestare il loro sano contributo per la realizzazione di un mondo più responsabile nei confronti degli equilibri ambientali e della  saggia gestione delle risorse naturali.  

                                                                                                                                                                           Gino Maggiacomo

 

 

Due pubblicazioni del prof. Maggiacomo

 

                                                                                                                                                                   

 

Questi dati possono essere parzialmente utilizzati per uso di studio, citando la fonte: prof. Gino Maggiacomo: Itri Aspetti Orografici, Climatici e Vegetativi, nel sito Internet: www.visitaitri.it.

 

© www.visitaitri.it

e Gino Maggiacomo